venerdì 11 marzo 2011

Riforma epocale: la polizia dipenderà dall’indagato - di Francesca Fornario su L'Unità

Allora, Alfano, a che punto siamo con questa riforma della giustizia?». «Ci sono quasi, Capo sto riscrivendo gli articoli dal 101 al 113 alla luce dei più moderni principi DI diritto comparato. Mi passeresti quella stele?». «Quale?». «Quel blocco di diorite del 1780 Avanti Cristo con il codice di Hammurabi. Pensavo di copiare la parte che dice che la pena per i reati sessuali viene stabilita da un pupazzo di fango plasmato dal dio Marduk. Dunque, vediamo... freccetta destra, freccetta in giù, trattino, freccetta. Silvio, come te la cavi con il babilonese?». «Ho avuto una fidanzata babilonese». «Uhm, sì, io ti credo». «Pensi che potremo applicare la norma anche ai processi in corso?». «Suppongo che Marduk abbia nulla in contrario». «Bene, perché questi mi stanno facendo a pezzi. Sono uscite nuove intercettazioni, hanno beccato la Marysthell Polanco che si lamenta, dice che sono diventato tirchio, che una volta sganciavo senza problemi mentre adesso, per convincermi a pagarla, mi ha dovuto promettere di lasciare Futuro e Libertà. Poi c’è Ruby. Per mettere a tacere lo scandalo l’ho dovuta convincere a sposarsi, e Lele Mora la accompagnerà all’altare». «Il testimone lo fa David Mills?». «Spiritoso. Pensa a sbrigarti, che perfino Bersani fa lo spavaldo: cerca l’accordo con il Terzo Polo, dice che presto io sarò finito mentre lui con il Pd starà ancora qui, all’opposizione di qualcun altro». «Ho finito la parte sui due Csm: uno che non conta niente e uno che prende tutte le decisioni e viene trasferito a Detroit. E ora pensiamo a cancellare l’obbligatorietà dell’azione penale: sarà il Parlamento a decidere su quali reati indagare, e la polizia giudiziaria dipenderà dal Parlamento». «Non lo so Angelino, non mi fido». «È solo una norma transitoria. Poi la polizia giudiziaria dipenderà direttamente dall’indagato». «Si può fare?». «In base a un combinato disposto tra la legge Bassanini sull’autocertificazione e il codice di Hammurabi, sì».

Nessun commento: