lunedì 23 aprile 2012

Eliminiamo la piaga del burlesque dalle strade - Francesca Fornario su L'Unità

Nuovo dizionario dei sinonimi politicamente corretti per far bella figura in società. Prostituzione. Sinonimo: «Burlesque». sost. femm. plurale: più sono le femmine, meglio è. Il francesismo migliora la pecezione del fenomeno nell’opinione pubblica. 
Esempio: le frasi «Dobbiamo estirpare la piaga del Burlesque dalle strade», o «l’ex presidente del consiglio indagato per sfruttamento del burlesque», non destano allarme sociale da parte dei vertici della Chiesa. dispreg. volg.: «Figlio di burlesquier». Tangente (arcaico: in uso presso la minoranza marxista della zona del Palazzo di Giustizia di Milano alla fine del XX Secolo). Sinonimo: «Vacanza di Gruppo». sost. masch. plurale anche quando declinato al singolare. «Il presidente, sospettato di aver intascato numerose vacanze di gruppo».«La Maxi-vacanza di gruppo Costa Smeralda». 
Uomo Nero. Sinonimo: «Spread» (orig. della mitologia tedesca). Nelle leggende popolari europee, mostro selvaggio, gigantesco, divoratore di uomini. «Ho paura dello Spread», «Se non fai il bravo chiamo lo Spread». Opposizione. Sinonimo: «Antipolitica». sost. femm. ricorrente agli albori dei regimi dittatoriali. «Basta con l’antipolitica». «Non permetteremo che vinca l’antipolitica». 
Destra (arcaico, utilizzato quando c’era la sinistra). Sinonimo: «Europa». Sineddoche (essendo la destra al governo nel 95 per cento dei paesi europei si prende la gran parte per il tutto). «Ce lo chiede l’Europa». «L’Europa Unita». n.b. Rischia di cadere in disuso nell’ipotesi di una sconfitta di Sarkozy. Il presidente francese ormai è così impopolare che quando è uscito dal seggio si è avvicinato a Carla Bruni e le ha chiesto l’autografo.

Nessun commento: